Vomito e dissenteria, 4 atlete ko: la Finlandia femminile di hockey in emergenza

2 ore fa 1

Annullati allenamenti e appuntamenti con i media, oggi alle 21.10 l'esordio con il Canada. Obbligatorio schierare almeno 17 giocatrici, il team chiederà una deroga

Marisa Poli

Giornalista

5 febbraio - 11:39 - MILANO

Epidemia di norovirus per la Finlandia femminile di hockey su ghiaccio. Oggi la squadra dovrebbe aprire il torneo olimpico contro il Canada, alle 21.10 nella Rho Ice Arena. Ma quattro giocatrici sono state colpite dal virus - che causa vomito e dissenteria ed è altamente contagioso: sono stati annullati tutti gli allenamenti e degli impegni con i media per precauzione. Le atlete contagiate e le compagne di stanza sono state isolate e tutti gli ambienti disinfettati. 

la deroga

—  

La Finlandia deve schierare almeno 17 giocatrici, inclusi due portieri, e sono in corso contatti con la Federazione Internazionale per valutare eventuali deroghe, dato che rinviare la partita sarebbe molto difficile. Nonostante l'emergenza, l'allenatore Tero Lehterä resta fiducioso: l'obiettivo della squadra rimane invariato, vincere le partite decisive del torneo: "È un peccato, ma stiamo facendo il possibile. Non abbiamo alcuna influenza su questo, quindi non ci stressiamo. Il nostro sogno non è cambiato. Si tratta sempre di vincere le partite giuste, e quelle si disputeranno alla fine del torneo". La Finlandia ha conquistato il bronzo ai Giochi di Milano-Cortina.

I nomi delle atlete malate non sono stati resi noti. 

Leggi l’intero articolo