Milan-Como a Perth forza la Lega a rinviare l'annuncio di anticipi e posticipi di inizio febbraio

1 ora fa 1

Si tratta della 23ª e 24ª giornata: non essendoci ancora il comunicato ufficiale della Fifa per la sfida in Australia, inevitabile un leggero slittamento. Intanto il Diavolo studia la logistica della trasferta

19 dicembre - 21:19 - RIAD (ARABIA SAUDITA)

Il comunicato sugli anticipi e i posticipi della ventitreesima e della ventiquattresima giornata di Serie A, per intendersi quelle che andranno in scena a inizio febbraio, non è stato diffuso come era stato previsto a inizio stagione da via Rosellini. Motivo? Una delle partite della ventiquattresima giornata è l'ormai celebre Milan-Como che il presidente della Lega, Ezio Simonelli, ha annunciato si giocherà a Perth in Australia l'8 febbraio. Sottolineando però che mancano "da mettere a posto alcune cose". Tra queste cose da sistemare ci sono le autorizzazioni scritte alla disputa della sfida a Perth da parte della Fifa e dell'Afc, la confederazione calcistica asiatica. Risolta la questione arbitrale, con la Serie A che ha accettato che a dirigere l'incontro sia un direttore di gara asiatico o australiano (idem tutti i suoi collaboratori, compresi Var e Avar), il resto dovrebbe essere meno complicato da fare quadrare. Per via Rosellini non è però possibile emettere un comunicato ufficiale spostando Milan-Como da San Siro, stadio ufficiale per le proprie partite scelto dai rossoneri, a un altro impianto (il modernissimo Optus Stadium di Perth) se non ci sono tutte le autorizzazioni. Ecco perché il calendario della ventitreesima e della ventiquattresima giornata slitterà di qualche ora o al massimo di qualche giorno.

occhio alla coppa

—  

Il Milan, fuori dalla Coppa Italia e dalla Supercoppa italiana, da qui a fine stagione giocherà solo in campionato. Il Como, invece, è ancora in corsa per la Coppa Italia e deve disputare, martedì 27 gennaio, il suo ottavo sul campo della Fiorentina. Se la formazione di Fabregas passerà il turno, i quarti sono in programma il 4 o l'11 febbraio, con Mediaset che li piazzerà su quattro prime serate in quelle due settimane. L'avversaria sarà il Napoli, già qualificato e i lariani avranno il vantaggio del fattore campo (match secco). E qui scatta la domanda: il Como quando giocherà visto che le date possibili per i quarti sono infrasettimanali, a cavallo della trasferta a Perth? Con Milan-Como di campionato l'8 febbraio, alle ore 12.30 italiane, le 20.30 in Australia, l'eventuale Como-Napoli di Coppa Italia può andare in scena martedì 3 febbraio (con l'anticipo a sabato 31 gennaio di Como-Atalanta di campionato) oppure giovedì 12 febbraio. Quest'ultima opzione deve tenere conto anche del fatto nel weekend successivo (a questo punto domenica 15) c'è Como-Fiorentina e che i viola disputeranno giovedì 19 febbraio i playoff di Conference League.

trasferta lampo

—  

Il resto è a discrezione delle squadre: quando partiranno? L'orientamento del Milan in un primo momento era quello di una trasferta lunga ovvero di una partenza subito dopo Bologna-Milan. Quando si giocherà il match tra i rossoneri e i rossoblù? Domenica 1 febbraio o lunedì 2 perché i rossoblù hanno l'ultimo impegno del girone di Europa League giovedì 29 gennaio e non possono affrontare la formazione di Allegri sabato 31 gennaio. Il Milan come detto aveva pensato di partire prima per Perth per avere qualche giorno in più grazie al quale la squadra avrebbe potuto acclimatarsi all'estate australiana e al cambio di fuso. Adesso la prospettiva più gettonata è invece quella di una trasferta con meno giorni. A breve sapremo.

Leggi l’intero articolo