Ingiurie all'arbitro e minacce, stangata record per la Roma U17: 4 espulsi, 18 turni di squalifica

1 ora fa 1

Quattro giovani giallorossi, tra cui la stellina dell'Italia Under 17 Giammattei, sono stati puniti dal giudice sportivo per i fatti accaduti la scorsa settimana contro la Fiorentina

Francesco Balzani

Collaboratore

11 dicembre - 18:32 - ROMA

Una maxi stangata da 18 giornate di squalifica. La Roma Under 17 fa registrare un record di categoria davvero poco invidiabile. Il giudice sportivo, infatti, è andato giù duro col club giallorosso uscito sconfitto nello scorso weekend nel match contro la Fiorentina, giocato al campo “Davide Astori” di Firenze. Ma più del ko sul campo, che ha fatto scivolare la Roma al terzo posto, a ricoprire di vergogna la squadra allenata da Alessandro Toti è stato l’atteggiamento dei ragazzi al termine di una gara risolta da un rigore a tempo scaduto. Il direttore di gara Cosimo Papi poco dopo il 90’ ha espulso ben 4 giocatori giallorossi, oltre all'allenatore in seconda Lorenzo Carinci. Tra loro c’è anche la stella della Nazionale under 17, Gioele Giammattei già punito lo scorso anno con ben 9 giornate di squalifica. 

IL PRECEDENTE

—  

I due ad aver ricevuto la sanzione più pesante sono stati Lorenzo Dal Bon e Giampaolo Bonifazi. Per loro 5 turni di squalifica a testa per aver "minacciato un avversario e, dopo la notifica dell’espulsione, pronunciato frasi ingiuriose nei confronti dell’Arbitro", come si legge all'interno del comunicato del Giudice sportivo. Quattro invece le giornate comminate a Daniele Paul ("al termine della gara si frapponeva dinanzi all’Arbitro al fine di impedirgli l’uscita dal terreno di giuoco e pronunciava nei suoi confronti frasi ingiuriose”) e al gioiello della squadra Gioele Giammattei ("Espulso per frase irriguardosa nei confronti dell’Arbitro, al termine della gara rientrava sul terreno di giuoco e reiterava tale condotta anche mentre veniva allontanato dai compagni di squadra”). E in questo caso si tratta di una recidiva visto che lo stesso Giammattei lo scorso anno durante la partita col Napoli era stato squalificato per nove giornate per aver prima colpito un difensore avversario e poi, mentre usciva dal campo, anche l'assistente arbitrale con una manata. 

IL RIGORE

—  

Un totale di 18 giornate, un dato impressionante soprattutto considerata la categoria. A far scattare la rabbia giallorossa è stato il rigore fischiato a tempo scaduto e poi realizzato dall’ex laziale Clarizia. Una decisione che ha mandato su tutte le furie i giallorossi così come l’esultanza dello stesso Clarizia. Il primo a essere espulso sul campo è stato proprio Giammattei (una delle stelle anche della Nazionale under 17) che insieme ad altri compagni ha accerchiato l’arbitro per poi minacciarlo una volta terminata la gara. Punizioni severe che non sono passate inosservate a Trigoria. Il club parlerà con lo staff tecnico per capire cosa è successo e capire se prendere ulteriori provvedimenti.

Leggi l’intero articolo