Il regalo di Natale dalla cometa interstellare Atlas

12 ore fa 3

La cometa interstellare 3I/ATLAS si avvicina alla Terra e si prevede che il 19 dicembre passerà alla distanza minima: è un regalo di Natale anticipato per gli astronomi, che potranno osservare più in dettaglio questo enigmatico oggetto nato fuori dal Sistema Solare. Il passaggio è previsto in piena sicurezza, alla distanza di 270 milioni di chilometri, quasi il doppio della distanza tra Terra e Sole.

Scoperta il primo luglio dai telescopi Atlas che si trovano in Cile e chiamata 3I/Atlas, è il terzo oggetto interstellare confermato ad aver attraversato il nostro Sistema Solare, dopo 1I/'Oumuamua nel 2017 e la cometa 2I/Borisov nel 2019.

La sua traiettoria indica che arriva da molto lontano e che proseguirà il suo viaggio nello spazio interstellare. In questi mesi moltissimi osservatori, tra cui il telescopio spaziale Hubble e la sonda Juice della Nasa diretta verso Giove hanno catturato alcune immagini della cometa permettendo di analizzarne la composizione.

Si potrà osservarne il passaggio ravvicinato della cometa con l'aiuto di  telescopio amatoriale o anche di un buon binocolo, ma da zone lontane dalle luci delle città.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi l’intero articolo