Il 2026 all'insegna dell'evasione dalle preoccupazioni del mondo, cercando conforto, calma e rifugio mentale

22 ore fa 5

Il sogno di 'evasione' cresce in un mondo instabile e si riflette sullo shopping dei consumatori di tutto il mondo. Globalmente circa 6mila miliardi di dollari sono stati destinati a beni ritenuti ‘rifugio’ nel tentativo di ritrovare la calma, dalla cannabis ‘ricreativa’ ai ciucci consolatori per adulti, dalle case-santuari al benessere olistico al beauty.  
I trend dello shopping sono contenuti nel nuovo report mondiale sui consumi di Euromonitor International. La Cina spicca in molti campi, dall’intrattenimento 'da evasione' alle auto elettriche ai prodotti da trucco e, con Giappone e Corea, comanda il trend. Mentre Anime, K-beauty e K-pop, ad esempio, continuano a crescere in popolarità e KPop Demon Hunters è diventato il film più visto nella storia di Netflix, i marchi cinesi stanno entrando sotto i riflettori, sostenendo le forte tendenza della Next Asian Wave. Un esempio: i giocattoli da collezione Labubu di Pop-Mart dal successo mondiale; Ne Zha 2 che si è aggiudicato il primo posto come film d'animazione con il maggior incasso di sempre e il pubblico mondiale sempre più ampio dei C-drama, segnala Euromonitor. La Cina si impone anche nei prodotti da trucco come blush, fondotinta, matite e lipstick, soprattutto grazie alle piattaforme come TikTok e ai siti di e-commerce e si prevede che nel 2026 la Cina esporterà beni e servizi per 4.000 miliardi di dollari a livello globale.

   In un periodo in cui il sentimento generale è di sopraffazione, il 2026 si prevede all'insegna delle spese per trovare conforto e proteggersi mentalmente. “Il ritmo incessante della vita è vissuto ultimamente come un montagna russa senza sosta e anche i consumi riflettono la situazione, - spiegano gli analisti. “Il 58% delle persone vuole fermarsi, due su cinque si sentono sotto pressione costante in un mondo conflittuale”. 

   Ansia e incertezza dunque in aumento: “Quasi un consumatore su tre afferma che l’incertezza dei tempi ha un grave impatto sulla loro vita quotidiana. I persistenti shock sociali ed economici continuano ad amplificare questo tumulto interiore contribuendo ad un sentimento di sopraffazione. Così le persone stanno rivalutando il modo in cui spendono tempo, denaro ed energie. E due terzi dei consumatori cercano modi per semplificare la propria vita ritrovando l'equilibrio. Il 2026 sarà all'insegna dello shopping alla ricerca di conforto, calma e rifugio mentale per proteggersi". 

   Tra i nuovi trend il consumo di prodotti a base di cannabis legale, a scopo ricreativo, che raggiungerà i 40 miliardi di dollari nel 2026 e i nuovi ciucci calmanti per adulti (divenuti virali come metodo per alleviare lo stress, migliorare il sonno e persino smettere di fumare). Inoltre le case attrezzate a santuari che offrono comfort sensoriale personalizzato e sollievo emotivo (e dove invitare sempre meno amici e parenti), i rimedi ‘benessere e bellezza’ olistici e autentici. Gli anziani al centro dello shopping (sono la maggioranza in molti paesi europei) con brand che li mettono al centro in modo cool, come nel caso dei classici zoccoli ortopedici del Dr. Scholl's e la testimonial Iris Apfel, icona della moda scomparsa lo scorso anno a 102 anni. La maggior parte dei consumatori utilizza un'app o un dispositivo per monitorare la propria salute, come il sonno, l'alimentazione o l'esercizio fisico, mentre per i rimedi beauty si affida ai prodotti hitech come le maschere Led.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi l’intero articolo