La serie racconterà in sei episodi come gli stadi stiano evolvendo grazie a tecnologia e sostenibilità. Le puntate saranno disponibili ogni domenica sulla piattaforma Dazn e poi sui canali YouTube di Abb Electrification Italia e Dazn Italia. La stagione presenterà i principali progetti italiani e internazionali, da Milano Cortina 2026 e San Siro agli stadi di Serie B e Serie C, fino ai benchmark dei Mondiali Fifa 2026.
Dazn Italia e Abb Electrification Italia lanciano la seconda stagione di “Stadi 5.0”, il format che racconta come gli stadi stiano evolvendo grazie a innovazione, sostenibilità e nuovi modelli di sviluppo. A partire da domenica, la nuova stagione proporrà sei episodi on demand dedicati alla trasformazione degli impianti sportivi italiani e internazionali. Attraverso analisi di esperti, casi reali e discussioni in studio, “Stadi 5.0” esplorerà come gli stadi si stanno trasformando in hub più sicuri, più efficienti e sempre più multifunzionali.
PROTAGONISTI
—
A guidare il racconto saranno i volti e talent di Dazn: Federica Zille, affiancata da Pierluigi Pardo, Dario Marcolin e Massimo Ambrosini, con la collaborazione del giornalista economico-finanziario Marco Bellinazzo. Ogni episodio riunirà rappresentanti del mondo dello sport, delle istituzioni e della tecnologia come Andrea Varnier, Ceo di Milano Cortina, Giuseppe Marotta, presidente e Ceo dell’Inter, e Paolo Scaroni, presidente del Milan, offrendo punti di vista approfonditi su governance, modelli di finanziamento, progettazione e sostenibilità a lungo termine. Gli esperti di Abb Electrification interverranno per condividere le competenze e le best practice maturate in progetti nazionali e internazionali. La nuova stagione si apre con un focus sulle Olimpiadi di Milano Cortina 2026 e sull’Arena Santa Giulia, per proseguire con la New Balance Arena e il modello Atalanta, spostandosi poi negli Stati Uniti, alla scoperta degli stadi che ospiteranno i Mondiali di calcio 2026. Il quarto episodio è dedicato al futuro del nuovo stadio di San Siro, mentre il quinto entra nel mondo della Serie B, raccontando i progetti di Empoli, Venezia, Palermo e Frosinone, insieme ad esempi virtuosi anche della Serie C. La stagione si chiude con un approfondimento sui piani infrastrutturali degli stadi di Fiorentina e Bologna.
OGNI DOMENICA
—
Nel corso delle puntate, Abb Electrification Italia – leader nella distribuzione in media e bassa tensione, nei componenti elettrici e nelle soluzioni digitali per edifici, industria, data center e altri settori – presenterà le tecnologie che rendono stadi e grandi eventi più affidabili ed efficienti: dai sistemi che assicurano la continuità di servizio alle soluzioni di sicurezza e cybersecurity, fino alla building automation che migliora accessibilità, comfort e gestione intelligente degli spazi. La seconda stagione di “Stadi 5.0” conferma l’impegno di Abb Italia nel supportare l’evoluzione degli edifici e delle infrastrutture grazie all'elettrificazione e all’automazione, aiutando gli impianti sportivi a diventare asset intelligenti per le città e il territorio circostante, e quello di Dazn che, nel ruolo di partner editoriale e distributivo, accompagna i tifosi nel dietro le quinte dello sport con contenuti originali e di valore, offrendo prospettive uniche, esperienze vissute e le analisi dei propri talent, protagonisti quotidiani della scena sportiva. Gli episodi saranno disponibili ogni domenica su Dazn a partire dall’8 febbraio e successivamente saranno pubblicati sul canale YouTube di Dazn Italia e Abb Electrification Italia.









English (US) ·