Coppa Italia: la Juve spreca troppo, l'Atalanta la punisce con 3 gol

2 ore fa 2

Atalanta batte Juventus 3-0 e conquista la semifinale di Coppa Italia

 Atalanta vs Juventus

GOL

All'86' ATALANTA-Juventus 3-0 La Dea cala tris con Pasalic

Al 78' ATALANTA-Juventus 2-0 Gol di Sulemana

Al 27' ATALANTA-Juventus 1-0 Gol di Scamacca su calcio di rigore

Atalanta vs Juventus

LA PARTITA

La Juventus ha le occasioni migliori, specialmente nel primo tempo, con tanto di traversa prima di andare sotto per un rigore dopo il controllo al Var. Ma la partita, insieme al passaggio in semifinale di Coppa Italia, se la prende un'Atalanta cinica e compatta. Il quarto di finale in gara secca a Bergamo premia la contendente che sa gestire meglio la sfida anche dalla panchina, da cui arrivano nel finale il secondo e il terzo gol di Kamaldeen Sulemana e Pasalic.

Atalanta vs Juventus

Spalletti decide di giocare a specchio col 3-4-2-1 di Palladino, cinque uomini in linea a difendere, con Kalulu e Cambiaso molto bassi in fase di non possesso. Il motorino dell'attacco è Coinceicao. Il figlio d'arte lancia dopo dieci secondi per la spaccata a lato di Khephren Thuram, si fa poi dettare il contropiede da Bremer verso il decimo senza resistere al ritorno di Ahanor e oltre il quarto d'ora serve sulla fronte David che stacca malissimo. Dall'altra parte, i nerazzurri trovano due muri di Kelly su De Ketelaere e Ahanor, in scia a Scamacca e alla rimessa da sinistra prolungata di testa dallo stesso Ahanor, e un tiro centrale di Ederson dai venti metri al 17'. Quando si accende il portoghese, però, piovono pericoli nell'area bergamasca. Intorno al ventesimo, Carnesecchi in uscita dice no a Conceicao su corsa e taglio imbeccate dalla rimessa lunga di McKennie, poi, sull'assistenza di Kalulu, la traversa alta ferma un mancino a rientrare del portoghese. Il Var richiama Fabbri al monitor al 26', per la mano destra di Bremer protesa tre minuti prima sul cross dal fondo di Ederson, ed è rigore: Scamacca trasforma di potenza spiazzando Perin. Verso la mezz'ora la reazione juventina è uno stacco a lato di Bremer servito da Cambiaso, seguito da un sinistro di McKennie debole e liberato dalla difesa di casa sullo schema d'angolo rifinito da David al 33'.

 Atalanta vs Juventus

Se la prima metà si chiude sul calcio di punizione procurato e impreciso di Locatelli a scendere sul primo palo, nella ripresa il lavoro a due Kalulu-McKennie viene vanificato all'undicesimo dal recupero di Djimsiti su David. Kalulu arretra a terzo difensore quando l'ex di turno Boga subentra a Gatti, mentre oltre metà ripresa Palladino inserisce il contropiedista Sulemana per Scamacca e Bellanova per Zappacosta a destra. La manovra resta tra i piedi bianconeri: al 22' e al 24' le azioni più pericolose, con McKennie a girarsi dall'area su assistenza di Cambiaso e David con un destro che s'impenna oltre l'incrocio, poi con lo stacco di Kelly sul pallone dal lato corto proprio di Boga. Il due a zero di casa arriva lo stesso: De Ketelaere innesca i panchinari Bellanova, Krstovic e Kamaldeen Sulemana che insacca sul tracciante da destra prolungato dal compagno di reparto, vincendo la scivolata a due con Kalulu.

Atalanta vs Juventus

È il 33': dopo sette minuti un recupero alto di Bernasconi su un errore juventino in uscita di Bremer apre la strada ancora a Krstovic in lunetta, che serve un Pasalic pronto al diagonale del 3-0 che passa tra le gambe di Kelly. Inutile, nel recupero, il tentativo centrale dal limite di Thuram: finisce così, con la squadra di Palladino che affronterà la vincente tra Bologna e Lazio.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi l’intero articolo