Si chiama Virgo, la nuova nave di
Gnv e la prima unità della compagnia alimentata a gas naturale
liquefatto (Gnl) battezzata ieri sera durante una cerimonia nel
porto di Palermo. Coprirà la rotta Genova-Palermo
L'utilizzo del Gnl, assieme alle altre innovazioni di cui
dispone la nave, consentirà di ridurre le emissioni di CO2 di
circa il 50% per unità trasportabile.
Sul fronte tecnologico, Gnv Virgo integra le soluzioni
ambientali più avanzate: predisposizione al cold ironing,
tecnologie di recupero del calore e tutte le dotazioni
necessarie per soddisfare i requisiti Imo Tier III e Eedi Fase
II. Con una stazza lorda di circa 52.300 tonnellate, 218 metri
di lunghezza, 29,60 metri di larghezza e una velocità massima di
25 nodi, la nave dispone di oltre 420 cabine, può accogliere
1.785 passeggeri e offre una capacità di carico di 2.770 metri
lineari.
La cerimonia, condotta dall'attore Giuseppe Fiorello, si è
svolta sulla banchina, a pochi metri da Gnv Virgo. Madrina della
nave Federica Pellegrini, leggenda del nuoto italiano. A
impreziosire la serata, l'esibizione di Eleonora Abbagnato,
étoile del balletto dell'Opéra di Parigi e direttrice del corpo
di ballo del Teatro dell'Opera di Roma.
All'evento, oltre al presidente esecutivo Pierfrancesco
Vago e all'amministratore delegato della Compagnia Matteo
Catani, erano presenti altri esponenti del gruppo Msc e diversi
rappresentanti delle istituzioni nazionali e locali, tra cui il
direttore generale del ministero delle Infrastrutture e dei
Trasporti per la portualità Donato Liguori, il sindaco di
Palermo Roberto Lagalla, il commissario straordinario
dell'Autorità di Sistema portuale del Mare di Sicilia
occidentale Annalisa Tardino e l'assessore delle infrastrutture
e della mobilità della Regione siciliana Alessandro Arico'.
"Il battesimo di Gnv Virgo segna un passaggio fondamentale
nel percorso di rinnovamento e decarbonizzazione della nostra
flotta. Virgo è oggi il traghetto tecnologicamente ed
ambientalmente più avanzato del Paese e, grazie al recente
rifornimento di bio-Gnl, ha già navigato con emissioni nette
pari a zero, anticipando di oltre vent'anni gli obiettivi
europei. Questo risultato è il frutto di una collaborazione
efficace tra Gnv, il gruppo Msc e l'intero sistema istituzionale
e portuale. Un lavoro di squadra che ha reso possibile un piano
di investimenti senza precedenti e che conferma quanto la
cooperazione tra pubblico e privato sia decisiva per accelerare
la transizione energetica dello shipping", ha detto
Pierfrancesco Vago, presidente esecutivo di Gnv oltre che di Msc
Cruises.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA

1 giorno fa
3











English (US) ·