Quello del Ponte sullo Stretto di
Messina non è un progetto vecchio "ma aggiornato fino all'ultimo
momento utile", le critiche sotto il profilo ambientale della
Corte dei conti "sono incomprensibili" e la realizzazione
dell'opera comporterà "decisi benefici economici". Questi alcuni
dei punti centrali dell'intervista di Marco Lombardi, ceo di
Proger, una delle società responsabili della progettazione del
Ponte, al direttore de Il Centro Luca Telese, che ha anticipato
alcuni stralci del testo che sarà pubblicato domani dal
quotidiano abruzzese.
'Il progetto in questi anni è stato ottimizzato con le più
moderne tecnologie', afferma Lombardi, e ha già fatto scuola
sotto il profilo ingegneristico, tanto che si parla di Messina
Type per altri progetti di ponti sospesi. Le obiezioni quindi
'sono solo italiane' perchè 'un'opera non è di destra né di
sinistra: solo in Italia ascoltiamo i cori da curva sud su di un
eccezionale progetto di viabilità'.
Sotto il profilo ambientale, Lombardi aggiunge: 'L'ecologia é
stata la nostra bussola. Ci siamo posti il vincolo della
sostenibilità ambientale, che in precedenza non era mai stata
una priorità e per la prima volta si potenzierà preventivamente
l'ecosistema interessato dagli effetti del cantiere e non a fine
lavori ripristinando ciò che si va a degradare'.
Nessun timore, dice Lombardi, anche sotto il profilo del
vento e neppure del suolo visto che 'la fondazione del Ponte non
insiste su una faglia, perché la Cannitello è da intendersi più
propriamente come un terrazzamento marino'.
Infine, il lato economico dell'opera: Lombardi cita una
ricerca della Bocconi, secondo la quale 'il Ponte produce più
ricchezza del suo costo, pari a 14 miliardi'. 'Il beneficio
principale è relativo al risparmio del tempo nel collegamento
tra Sicilia e Continente, 15 minuti contro due ore, vantaggio
che la Bocconi converte in oltre 8 miliardi di euro'. L'opera,
aggiunge il ceo di Proger, non è di per se stessa più cara del
previsto ma 'l'incremento di costo è dovuto quasi esclusivamente
alla semplice attualizzazione del costo delle materie prime. Non
c'è alcuna variante in corso d'opera che lo ha determinato'.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA

3 giorni fa
13










English (US) ·