La novità più rilevante è il
rinnovato interesse di Ita Airways su Cagliari, storico
collegamento già ai tempi di Alitalia. La principale compagnia
italiana punta sul capoluogo sardo partecipando al bando per la
continuità territoriale aerea e presentando un'offerta sul
Cagliari-Roma sfidando l'attuale vettore che gestisce il
servizio, Aeroitalia. Quest'ultima - che partecipa a 5 gare su
sei - vorrebbe la riconferma anche sul collegamento tra il
capoluogo sardo e Linate che sembra a un passo visto che è
l'unica compagnia ad avere presentato un'offerta. E' quanto
emerge dall'apertura delle buste per il bando sui voli agevolati
tra gli scali Sardi e gli hub aeroportuali di Roma e Milano.
Sulle due tratte di Olbia prosegue la sfida tra Volotea e
Aeroitalia, entrambe hanno presentato offerte per i collegamenti
con Linate e Fiumicino, mentre ad Alghero va deserta la gara per
Milano con Aeroitalia che punta invece al collegamento tra
l'aeroporto Riviera del Corallo e Roma Fiumicino: anche in
questo caso unica offerta presentata.
Non è la prima volta che Alghero resta senza collegamenti
(stavolta solo uno). Nello scorso bando entrambe le gare per le
tratte su Roma e Milano erano andate deserte poi assegnate a Ita
nell'ottobre 2024.
La commissione di gara ora è al lavoro per verificare la
completezza della documentazione presentata. Su alcune tratte
c'era stato un problema tecnico sulla presentazione del
documento relativo al pagamento del contributo Anac che si è
verificato anche in sede di presentazione offerte, quindi si
procederà a un soccorso istruttorio sulle rotte in cui si è
verificato questo problema.
Il bando, pubblicato nei mesi scorsi dall'assessorato
regionale dei Trasporti e sul quale pende un ricorso presentato
a Aeroitalia, definisce il nuovo modello di servizio che
entrerà in vigore a partire da fine marzo 2026 e introduce
alcune innovazioni rispetto al precedente modello. Tra le
principali novità: l'incremento stabile delle frequenze e dei
posti disponibili su tutte le tratte, maggiore articolazione
oraria in quattro fasce (6:00-9:00, 9:00-13:00, 13:00-18:30,
18:30-23:00), per garantire il ritorno in giornata e tariffe
ridotte per i residenti: circa 30 euro a tratta per Roma e 44
euro per Milano, escluse Iva e tasse aeroportuali.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA

1 giorno fa
2










English (US) ·