Lo sport come percorso di vita,
strumento di crescita personale e veicolo di valori. È questo il
messaggio al centro dell'inaugurazione del nuovo Corporate Club
di Anytime Fitness a Roma Eur, che ha visto protagonisti due
grandi atleti azzurri: Domiziana Mecenate, nuotatrice
paralimpica, portabandiera e finalista ai Giochi di Parigi 2024,
e Guillaume Bianchi, schermidore specialista del fioretto,
campione europeo 2025 e campione del mondo a squadre nel 2022.
Nel corso dell'evento, gli atleti hanno condiviso il proprio
vissuto sportivo, raccontando come l'attività fisica per loro
abbia rappresentato e continui a rappresentare un elemento
imprescindibile della loro vita personale e professionale.
Durante l'inaugurazione del club - che a breve aprirà i battenti
al pubblico in Viale dell'Arte 25 - Anytime Fitness ha anche
annunciato l'obiettivo di raggiungere 100 palestre in Italia
entro i prossimi due anni. "Lo sport è sempre stato una parte
importantissima della mia vita - ha raccontato Domiziana
Mecenate - mi ha accompagnata fin dall'infanzia, dalla
ginnastica artistica, e ha avuto un ruolo fondamentale anche nel
percorso di riabilitazione dopo l'incidente. È qualcosa che va
oltre l'allenamento: sono i mattoni che costruiscono la persona
che sono oggi. Per il 2026 abbiamo in serbo l'Europeo, e
speriamo ovviamente in un risultato positivo, perché il lavoro
che c'è dietro è tanto".
"L'attività fisica è fondamentale, in particolare per i giovani.
Lo sport trasmette valori, disciplina e motivazioni che poi si
portano nella vita di tutti i giorni - ha commentato Guillaume
Bianchi - sono diventato padre da poche settimane, e la sfida
adesso sarà trovare il giusto equilibrio tra l'essere un grande
papà e un ottimo atleta. Per il prossimo anno cercherò di
ripetere i risultati del 2025, magari facendo anche meglio,
andando a prendere quella medaglia al Mondiale che mi manca".
Nel corso dell'appuntamento di inaugurazione sono state rese
note anche le ultime evidenze dell'osservatorio "Fitness e
benessere in Italia", realizzato dal brand insieme ad
Astraricerche con l'obiettivo di comprendere il rapporto degli
italiani con il fitness, il benessere e la propria percezione
corporea.
Dalla ricerca è emerso che l'85,4% degli italiani non si sente
rappresentato dai modelli di bellezza e perfezione diffusi dai
media e dai social network. 3 italiani su 4 hanno sperimentato
almeno una volta la sensazione di essere giudicati negativamente
per il proprio aspetto fisico, peso o tono muscolare, mentre per
il 95,9% è fondamentale poter frequentare la palestra sentendosi
a proprio agio, indipendentemente dalla costituzione o dal
livello di allenamento.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA

2 giorni fa
4









English (US) ·