Sabato a Roma in campo per la prima giornata: l'estremo parte titolare, Fusco in mediana l'altra sorpresa. Il c.t. azzurro: "Loro vogliono vincere il Torneo, si prevede pioggia e una grande battaglia"
Roberto Parretta
5 febbraio - 16:46 - ROMA
Sono quelle di Leonardo Marin e Alessandro Fusco le due sorprese presenti nel XV annunciato dal c.t. Gonzalo Quesada con il quale l'Italia affronterà sabato la Scozia a Roma (ore 15.10) per la prima giornata del Sei Nazioni. Torneo che si aprirà questa sera con Francia-Irlanda (ore 21.10 a Parigi) e che completerà la prima giornata sempre sabato con Inghilterra-Galles (alle 17.40 a Twickenham).
talento
—
Grande interesse e grande pressione indubbiamente ci sarà sulla prestazione di Marin, talentuosissimo e polivalente trequarti del Benetton Treviso, al quale Quesada affida un ruolo delicatissimo, orfano dell'infortunato Ange Capuozzo. Una scelta di grande coraggio e incoraggiamento per un giocatore che ha come difetto, se così si può chiamare, quello di sapersi destreggiare con grande competenza ed efficacia anche da centro e apertura: quindi il panchinaro perfetto. "Leo - ha spiegarto Quesada - sta giocando con costanza ad alto livello in quella posizione e al tempo stesso ci consente di poterlo spostare a centro in caso di necessità. In più è con noi in gruppo dall'inizio, quindi perfettamente inserito nei meccanismi. Inoltre con Paolo Garbisi a 10 che è un mancino, avere un'estremo che calcia bene con il piede destro è un dettaglio di cui tener conto". La promozione a titolare di Fusco, che vince il ballottaggio con Alessandro Garbisi, è invece conseguenza dell'indisponibilità di Stephen Varney, che in settimana ha svolto solo lavoro differenziato ma che potrebbe rientrare già per la seconda giornata, e Martin Page-Relo, che è stato restituito al Bordeaux per lavorare sul recupero dall'infortunio e che verrà rivalutato la prossima settimana. "Esiste una gerarchia e alle spalle di Varbey e Page-Relo c'è Fusco", specifica Quesada. "Fusco e Ale Garbisi in realtà sono vicinissimi come livello di prestazione, ma in questo momento il primo è leggermente meglio".
scozia
—
Sulla partita, considerando che lo staff azzurro si aspetta la pioggia, Quesada prevede una dura battaglia: "Come con il Galles l'anno scorso? Spero di replicare lo score finale. Siamo due squadre che preferiscono gocare il pallone, tanti passaggi, in ampiezza, quindi il campo pesante potrebbe condizionare entrambe. Noi siamo contenti che parte della stampa internazionale ci consideri favoriti, è una credibilità che ci siamo costruiti meritatamente, ma la Scozia parte con l'ambizione dichiarata di vincere il Sei Nazioni, hanno tutto per riuscirci, quindi ci aspettiamo che verranno qui per fare bottino pieno". Nella Scozia mancheranno i due metamen più prolifici della storia, Duhan van der Merwe (35) e Darcy Graham (34), con il secondo in panchina. Alle ali giocheranno così Jamie Dobie e Kyle Steyn. A guidare il c.t. Gregor Townsend nelle scelte sembra infatti essere stata decisiva la forma generale dei Glasgow Warriors, con 9 uomini nel XV titolare e altri 5 in panchina.
le formazioni
—
Ecco i due XV in campo sabato all'Olimpico di Roma:
Italia: 15 Leonardo Marin; 14 Louis Lynagh, 13 Juan Ignacio Brex, 12 Tommaso Menoncello, 11 Monty Ioane; 10 Paolo Garbisi, 9 Alessandro Fusco; 8 Lorenzo Cannone, 7 Manuel Zuliani, 6 Michele Lamaro (c); 5 Andrea Zambonin, 4 Niccolò Cannone; 3 Simone Ferrari, 2 Giacomo Nicotera, 1 Danilo Fischetti.
A disposizione: 16 Tommaso Di Bartolomeo, 17 Mirco Spagnolo, 18 Muhamed Hasa, 19 Federico Ruzza, 20 Riccardo Favretto, 21 Alessandro Garbisi, 22 Giacomo Da Re, 23 Lorenzo Pani.
Scozia: 15 Tom Jordan; 14 Kyle Steyn, 13 Huw Jones, 12 Sione Tuipulotu (c), 11 Jamie Dobie; 10 Finn Russell, 9 Ben White; 8 Jack Dempsey, 7 Rory Darge, 6 Matt Fagerson; 5 Grant Gilchrist, 4 Scott Cummings; 3 Zander Fagerson, 2 Ewan Ashman, 1 Pierre Schoeman.
A disposizione: 16 George Turner, 17 Nathan McBeth, 18 Elliot Millar Mills, 19 Max Williamson, 20 Gregor Brown, 21 George Horne, 22 Adam Hastings, 23 Darcy Graham.









English (US) ·