Il risultato ottenuto dall'ugandese alla mezza maratona di Barcellona non è stato omologato. Vediamo perché
Davvero clamorosa la decisione della World Athletics che, a un anno di distanza dall'evento, ha deciso di non omologare il primato mondiale della mezza maratona ottenuto il 16 febbraio del 2025 a Barcellona dall'ugandese Jacob Kiplimo. Il campione africano siglò infatti un nuovo mondiale sulla distanza con l'incredibile crono di 56 minuti e 42 secondi, migliorando il precedente primato dell'etiope Yomif Kejelcha di 57.30 di ben 48 secondi, correndo alla straordinaria media di 2.41 al km.
Perché il record di Kiplimo è stato cancellato
—
Un record fantascientifico che però la World Athletics ha invalidato perché, rivedendo più volte il filmato della gara, è apparso evidente l'aiuto indiretto ricevuto dalla macchina segnatempo che, restandogli davanti soltanto di una decina di metri, non solo gli dettava il ritmo di gara ma gli tagliava anche l'aria facilitandone lo sforzo, violando dunque il punto 6.3 del regolamento internazionale che vieta agli atleti di ricevere aiuti tecnologici di qualsiasi tipo durante le gare.
Comunque sia il suo crono non verrà cancellato come primato personale dell'atleta, ma certamente non sarà più omologato come primato mondiale, che resterà dunque il 57.30 di Yomif Kejelcha. Kiplimo avrà comunque subito l'occasione di rifarsi, visto che il prossimo 15 febbraio sarà di nuovo al via della mezza maratona di Barcellona.
Il precedente
—
Quello degli aiuti indiretti della macchina segnatempo che fa da lepre meccanica agli atleti a caccia di grandi prestazioni cronometriche non è certo novità di questi ultimi tempi. Il primo a farne ampio uso, anche più evidente di quello di Jacob Kiplimo, fu l'etiope Belayneh Dinsamo quando nel 1988 a Rotterdam realizzò il primato mondiale della maratona con 2h06.50. In quella occasione la macchina segnatempo gli rimase davanti a meno di dieci metri di distanza, aprendo anche il portellone posteriore per ripararlo dal vento. Senza pagare dazio visto che quel primato venne poi omologato...









English (US) ·