Il ministro dell'Economia greco Kyriakos Pierrakakis di Nuova Democrazia (Ppe), 42 anni, è stato eletto presidente dell'Eurogruppo durante la riunione del coordinamento dei ministri dell'Eurozona a Bruxelles.
Resterà in carica due anni e mezzo. E' quanto si apprende a Bruxelles.
L'Eurogruppo ha confermato in una nota la nomina di Pierrakakis alla presidenza. Entrerà in carica il 12 dicembre 2025 e il suo mandato durerà due anni e mezzo, ricorda.
La prima riunione dell'Eurogruppo sotto la sua presidenza è attualmente prevista per il 19 gennaio 2026. L'Eurogruppo, viene ricordato, è un organo informale in cui i ministri degli Stati membri dell'area dell'euro discutono questioni di interesse comune relative alla condivisione dell'euro come moneta unica.
Il suo compito principale è garantire uno stretto coordinamento delle politiche economiche tra gli Stati membri dell'area dell'euro. Mira inoltre a promuovere le condizioni per una crescita economica più forte ed è responsabile della preparazione delle riunioni del Vertice euro e del loro follow-up. Si riunisce solitamente una volta al mese, alla vigilia della riunione del Consiglio Affari economici e finanziari. La prima riunione dell'Eurogruppo si tenne il 4 giugno 1998 a Lussemburgo.
Il primo presidente dell'Eurogruppo fu Jean-Claude Juncker. Gli succedettero Jeroen Dijsselbloem, Mário Centeno e Paschal Donohoe.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA

3 ore fa
1











English (US) ·