Il primo è un fantasista marocchino e arriva dal Chelsea, il secondo un difensore prelevato dal Bayern. Giocheranno inizialmente in seconda squadra, ma...
Francesco Albanesi
4 febbraio - 13:32 - MILANO
Dai centri sportivi ipertecnologici di Chelsea e Bayern Monaco ai campi della Serie D italiana, dove spesso a fare la differenza non sono i sensori ma le scarpe infangate: il passaggio è netto, ma non per questo impossibile. Yahya Idrissi e Magnus Dalpiaz sono i due giovani su cui il Milan ha deciso di investire nella sessione invernale. Una sessione fortemente improntata sul futuro, quello con la F maiuscola ma anche quello in senso lato. Sono entrambi del 2007, uno attacca, l’altro difende: entreranno nel progetto Milan Futuro con l’obiettivo di crescere lontano dai grandi riflettori, assorbendo il calcio vero prima di puntare più in alto. Un percorso silenzioso, ma con San Siro sullo sfondo. Scopriamoli.
yahya
—
Idrissi è un fantasista marocchino che proviene dal Chelsea. Fino ad ora ha giocato poco: appena una presenza con l’Under 18 dei Blues. Compito di Oddo fargli ritrovare il ritmo partita. Il Milan era nel suo destino: in un post su Instagram c’è una foto in cui si vede la faccia di Idrissi da bambino con sopra lo stemma rossonero. Cresciuto nel settore giovanile del West Ham, nel 2021 è entrato nel vivaio del Chelsea, facendo tutta la trafila fino all’Under 18. Su di lui c’erano anche Manchester United e Newcastle quell’anno. Idrissi è un trequartista, brevilineo, che può giocare anche esterno a sinistra o seconda punta. È rapido nel breve e gioca con i calzettoni abbassati in pieno stile Anni 70. Insomma, piacevole da vedere. Nato a Watford (Inghilterra), è sempre rimasto fedele alle sue origini, rappresentando il Marocco. Da un paio d’anni è sponsorizzato Nike: ora però vestirà Puma. Il Milan l’ha preso a titolo definitivo.
magnus
—
Dalpiaz è un austriaco nato a Innsbruck nel 2007. E’ un terzino destro, fisicato (185 centimetri), rapido e con buona tecnica di base. In questa prima parte di stagione ha giocato nella seconda squadra del Bayern Monaco in Regionalliga, quarta serie del calcio tedesco. Diciassette le presenze, a cui se ne aggiungono altre cinque in Youth League con la Primavera. Oddo potrà contare sulla duttilità del ragazzo: Dalpiaz può fare sial terzino sinistro che il difensore centrale, ruolo ricoperto in nazionale. È un destro naturale, al Bayern è arrivato nel 2019, facendo tutta la trafila nelle varie under. Con la prima squadra di Kompany ha già avuto modo di giocare in un’amichevole precampionato contro il Grasshoppers. Curiosità: è figlio dell’ex portiere della nazionale austriaca di hockey su ghiaccio, Claus Dalpiaz. Al Milan è arrivato in prestito con diritto di riscatto. Il Bayern avrà una clausola di riacquisto.









English (US) ·