VINCENZO COSENZA, ESERCIZI DI INTELLIGENZA AUMENTATA ( PP 104, EURO 14,99 COPERTINA FLESSIBILE - EBOOK 9,99, AMAZON)
L'avanzata dell'intelligenza artificiale sta cambiando il mondo del lavoro con effetti già rilevanti sulla domanda di competenze. Secondo uno studio del Politecnico di Milano, in Italia nel 2025 è cresciuto del 93% il numero di annunci che richiedono abilità specifiche. Ma la maggior parte delle persone fa fatica ad inserire l'uso di questi strumenti nel proprio modo di ragionare e di fare. 'Esercizi di intelligenza aumentata' è un manuale che aiuta a passare da un uso sporadico ad un uso sistematico dell'IA, con 10 regole e 36 esercizi da eseguire. E' scritto da Vincenzo Cosenza, che ha oltre 20 anni di esperienza tra tecnologia e marketing attraverso diversi canali di rete.
"Il linguaggio scritto e parlato è diventato la nuova interfaccia tra noi e questi software - scrive Cosenza nell'introduzione - Le parole che scegliamo sono il nostro strumento di controllo, la grammatica del pensiero computazionale. Saper dialogare con le IA significa padroneggiare l'arte del linguaggio operativo: più preciso è il nostro modo di esprimerci, più potente sarà la collaborazione con la macchina".
Nei diversi capitoli del libro ci sono una serie di regole ed esempi pratici accompagnati da esercizi "da svolgere quotidianamente per 20-30 minuti".
"Sono esercitazioni che servono ad allenare le competenze trasversali che ogni tool richiede: saper formulare bene un problema e scomporlo in passi, dialogare iterando, valutare i risultati e così via", aggiunge l'esperto. Una sorta di allenamento, una palestra, "di metodo e postura mentale" all'intelligenza aumentata: "non l'IA al posto tuo, ma l'IA insieme a te".
Nel manuale c'è anche un glossario utile per capire i termini chiave dell'intelligenza artificiale come 'prompt' (le istruzioni che l'utente fornisce ad un modello di IA per fargli generare una risposta), 'allucinazioni' (la risposta di un sistema che risulta plausibile, ma falsa), 'inferenza' (la fase che intercorre tra le indicazioni date dall'utente e la risposta).
"Solo la pratica costante ti porterà a non usare questi software come calcolatrici evolute, ma come collaboratori in grado di aiutarti ad ampliare ed amplificare la tua conoscenza, permettendoti di sviluppare un'intelligenza di nuovo tipo, che definisco 'intelligenza aumentata', conclude Vincenzo Cosenza.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA

2 ore fa
1











English (US) ·