È il tennis delle esibizioni, la BJ King boccia la "Battaglia dei sessi"

2 giorni fa 4

 "La battaglia dei sessi" su un campo da tennis aveva un senso nel 1973, quando (il 20 settembre a Houston) andò in scena l'incontro esibizione che mise di fronte l'ex professionista Bobby Riggs, all'epoca 55 anni, e la 29enne Billie Jean King. Seguito in tv da oltre 90 milioni di persone, sulla scia della rivoluzione sessuale e dell'ascesa del movimento femminista anche nello sport, quel match "aveva una valenza sociale" ha detto alla Bbc l'ex campionessa statunitense, oggi 82 anni. Un'occasione per bocciare il remake tra Aryna Sabalenka e Nick Kyrgios, in programma il 28 dicembre a Dubai. 

"L'unica somiglianza - é l'opinione di BJ King, vincitrice della partita del 1973 - è che uno è un ragazzo e l'altro una ragazza. Tutto qui. Il nostro incontro riguardava il cambiamento sociale; culturalmente, eravamo al 1973. Questo é un'altra cosa". King ha comunque auspicato "un grande incontro" e la "vittoria di Sabalenka".  Sarà però solo uno dei tanti eventi escogitati dal tennis per riempiere le tribune (e le tasche dei giocatori), in attesa che il 2 gennaio riprenda la stagione agonistica con la United Cup, seguita dall'Australian Open. Una settimana prima dello slam, sempre in Australia, si terrà il "One Million Dollar Point Slam". Secondo l'Equipe, hanno assicurato la loro presenza anche Carlos Alcaraz e Jannik Sinner, reduci da un'altra esibizione, del 10 gennaio, nella quale si affronteranno in Corea del Sud.

Il "One Million Dollar Point Slam" é aperto a professionisti e dilettanti, con sorteggio ed eliminazione diretta. E questi ultimi potranno sognare, perché per battere l'avversario e passare al turno successivo basterà mettere a segno, appunto, un punto. Al vincitore della finale andrà un milione di dollari australiani (circa 571mila euro).  Competizioni a squadre sono previste in Cina e India. Falcons contro Eagles, Hawks contro Kites... Non sono i nomi di squadre di football americano, ma dei team che si sfideranno nella World Tennis League, dal 17 al 20 dicembre. Gael Monfils ed Elina Svitolina, tra gli altri, fanno parte della formazione di questa competizione a squadre miste, che si terrà per la prima volta in India, dopo tre edizioni a Dubai e Abu Dhabi.

Da non confondere con la World Tennis Continental Cup, che si terrà a Shenzhen, in Cina, dal 26 al 28 dicembre, e che vedrà la partecipazione, tra gli altri, di Iga Swiatek, Elena Rybakina, Flavio Cobolli e Andrej Rublev. Un'altra esibizione si svolgerà nello stesso periodo a Macao, con la partecipazione dei top 10 Mirra Andreeva e Jack Draper.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi l’intero articolo