Nel primo test a Bormio il più veloce è stato lo statunitense Ryan Cochran-Siegle in 1'56"08. Bene gli azzurri. Domani alle 11.30 la seconda prova
Le premesse lasciano ben sperare: secondo tempo per Giovanni Franzoni e quinto per Dominik Paris nella prima prova della discesa maschile dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026: sulla Stelvio di Bormio il miglior tempo dell’atto inaugurale della rassegna olimpica (si gareggerà il 7 febbraio alle 11.30) è dominato dal 33enne statunitense Ryan Cochran-Siegle, sul traguardo dopo 1’56"08. Alle sue spalle Giovanni Franzoni è convincente in ogni settore e chiude con soli 16 centesimi di distacco, seguito dallo svizzero Marco Odermatt, terzo a 40 centesimi. Appena dietro, l’altro elvetico Alexis Monney è quarto a 66 (con salto di porta) con Paris in quinta piazza a 94; sesto Kriechmayr (1″), settimo Von Allmen (1″01) mentre il terzetto formato da Mattia Casse (1″60), Christof Innerhofer (1″77) e Florian Schieder (1″78) finisce dalla 13ª alla 15ª posizione.
soddisfatto
—
Soddisfatto Franzoni al termine della prima prova: “Mi sento bene, un po’ stanco dopo Crans Montana ma ho recuperato al meglio. Mi sono goduto questa prova, è stato un po’ strano oggi perché è diverso dal solito, ma gareggiare in Italia è speciale e amo questa pista. La neve sta migliorando, mi sembra un fondo più facile di altre volte, per i traning va benissimo così, spero sia più ghiacciata per la gara”. Sorridente Dominik Paris: “E’ sempre bello essere qua sulla Stelvio. La pista non è ancora in condizioni perfette, ma c’è tempo prima della gara. Le condizioni cambiano lungo il tracciato ma è stato importante fare questa prima prova. Mi sento già pronto per sabato”. Domani, giovedì 5 febbraio, è in programma la seconda prova cronometrata, con inizio alle 11.30.
Niente fratture per il francese Nils Alphand, caduto in prova: si è infortunato alla mano destra, ma parteciperà alla prova di domani.









English (US) ·