Coppa Davis, via alle qualificazioni: Germania-Perù senza Zverev, il Belgio va in Bulgaria

11 ore fa 1
Jan-Lennard Struff of Germany plays a backhand return to Vit Kopriva of the Czech Republic during their first round match at the Australian Open tennis championship in Melbourne, Australia, Tuesday, Jan. 20, 2026. (AP Photo/Dar Yasin)      Associate Press/ LaPresse Only Italy and Spain

Nessun top ten nel primo turno che si gioca nel fine settimana. La Spagna aspetta la vincente di Cina-Serbia a settembre nel secondo turno

Pellegrino Dell'Anno

4 febbraio - 17:12 - MILANO

Le immagini del terzo trionfo di fila dell’Italia in Coppa Davis sono ancora vivide, dalla gioia sfrenata di Cobolli all’ennesima rivalsa di Berrettini. Ma appartengono alla stagione 2025, mentre la competizione per nazioni più importante del tennis volge già lo sguardo al 2026. Le Final Eight verranno ancora una volta disputate a Bologna, dal 24 al 29 novembre, con gli azzurri di Volandri già qualificati. Le altre sette squadre che tenteranno di portare via la Davis dall’Italia si sfideranno in due turni di qualificazione: il primo andrà in scena nel prossimo weekend, dal 5 all’8 febbraio; il secondo dal 18 al 20 settembre. Si disputeranno ora 13 match, con la Spagna, in quanto finalista, già ammessa di diritto al turno decisivo, contro la vincente di Cile-Serbia. 

le big

—  

La testa di serie più alta in gara sarà dunque la Germania, che da n.2 e semifinalista uscente, con uno sguardo alla vincente di Danimarca-Croazia per settembre, affronterà il Perù sul cemento indoor di Dusseldorf, priva però di Alexander Zverev. A dirla tutta, non ci sarà neanche un top 10 in tutti gli incontri di questo primo turno di qualificazione; il giocatore con la classifica più alta sarà Jack Draper, n.12 al mondo. L’inglese tornerà in campo dopo 5 mesi, mancava dallo Us Open, per rappresentare la propria nazionale contro la Norvegia sul cemento indoor di Oslo, nel primo dei vari match, al via il 5 febbraio. La vincente, a settembre, incrocerà Ecuador o Australia, che saranno impegnate nell'ultimo match a concludersi domenica 8 febbraio sulla terra battuta di Quito, dove fino al 2018 si è disputato un torneo Atp di categoria 250. L’altra semifinalista della Davis 2025, il Belgio di capitan Darcis, farà invece rotta verso la Bulgaria dove, con la squadra al gran completo, sfiderà sulla terra indoor di Plovdiv una nazione il cui miglior giocatore convocato è il n.483 al mondo, per poi trovare Giappone o Austria. Gli Usa, sesta forza ma privi di top 20, rappresentati da Paul, Quinn e Nava in singolare, sfideranno invece l’Ungheria sul rosso di Tatabanya. 

Gli altri incroci- A settembre la squadra di capitan Bob Bryan potrebbe tra l’altro ritrovare la Repubblica Ceca, fatale lo scorso anno nel negare agli americani l’accesso alle Final Eight, che sarà impegnata in casa contro la Svezia. L’Olanda, quinta testa di serie e finalista nel 2024, dovrebbe invece avere uno dei compiti più facili sulla carta contro l’India, pur giocando in trasferta a Bengaluru e con il solo De Jong quale top 100; la vincitrice sfiderebbe Argentina o Corea del Sud, impegnate a Busan. Tra gli asiatici figura tra i convocati l’ex n.19 al mondo Hyeon Chung, ritornato in Davis con una vittoria lo scorso settembre dopo più di 8 anni. Incrocio sulla carta semplice per il Canada a Vancouver, contro un Brasile privo di Fonseca. La testa di serie n.8, in caso di vittoria, sfiderà Francia (settima forza rappresentata da Rinderknech e Muller come primi singolaristi) o Slovacchia, che si sfideranno a Le Chaudron. La formula- I turni di qualificazione di Coppa Davis, dal 2025, sono tornati allo storico format casa-trasferta, con la vittoria che arriva conquistando almeno tre punti, su due giorni di gara. Due singolari il primo giorno, il doppio ad aprire il secondo e gli eventuali altri due singolari (il secondo, cioè il quinto e decisivo match, non si gioca in caso di risultato acquisito) in chiusura, incrociando i protagonisti dei match della prima giornata. 

I turni di qualificazione di Coppa Davis saranno visibili su SuperTennis e sulla piattaforma streaming dell’emittente SuperTennix, che trasmetterà integralmente l'evento.

Leggi l’intero articolo