Conte: "Bello essere qui, per me è una prima volta e voglio vincere. Lukaku? Serve pazienza"

2 ore fa 1

Alla vigilia della semifinale di Supercoppa contro il Milan, l'allenatore azzurro approva il format arabo: "Più il club vola all’estero e più ti fai conoscere: spero di restare qui fino a lunedì prossimo..."

17 dicembre 2025 (modifica alle 15:54) - RIAD (ARABIA SAUDITA)

Antonio Conte ha avuto un’ora in più a disposizione per pensare al titolo da dare in sala stampa, alla vigilia della semifinale di Supercoppa di domani contro il Milan. Il Napoli, arrivato ieri sera, s’è presentato al King Saud con un’oretta di ritardo rispetto ai piani previsti. Colpa anche del traffico, spina nel fianco giornaliera per sette milioni di abitanti. L’allenatore azzurro punta subito a dimenticare la sconfitta contro l’Udinese: "Durante l’anno ci sono situazioni più positive e altre meno. Arrivavamo da cinque vittorie, poi abbiamo perso in Champions e in Serie A, ma ciò che conta è continuare a lavorare con serietà, voglia e molto entusiasmo. Passa sempre tutto dal lavoro".

lukaku e il format

—  

Sul ritorno in gruppo di Lukaku: "Non ha minuti nelle gambe, dobbiamo essere bravi e avere la pazienza di aspettarlo. Il fatto che sia rientrato questa settimana è una cosa positiva, parliamo di un giocatore di esperienza e qualità, come Di Lorenzo e altri. Per noi è un rientro importante. Ora bisognerà aspettarlo, fargli dei test fisici per capire quando potrà rientrare senza il minimo pericolo". Sul format della Supercoppa: "Bella esperienza. Per me è la prima volta che affronto semifinali e finale fuori dall’Italia, vogliamo vivercela. Speriamo di prolungare il soggiorno qui fino a lunedì. Trovare qui dei tifosi del Napoli è un qualcosa di bello, più il club vola all’estero e più ti fai conoscere. Il tifoso si avvicina in base alle vittorie, noi cercheremo di essere attrattivi da questo punto di vista. Abbiamo trovato gente che ci ha chiesto autografi e foto anche qui". Capitolo Milan, l’avversaria di domani: "È una grande squadra e c’è voglia di misurarsi in questo tipo di partite, è questo il livello dove noi vogliamo restare. Giocarsi un trofeo dev’essere una spinta emotiva importante". Conte ha parlato anche del rientro di Lobotka, tornato mezz’ora contro l’Udinese: "Il problema che ha avuto non era serio - ha detto Conte -, ora è pronto. Non ci cambia molto perché i veri centrocampisti di ruolo restano due, lui e McTominay. Elmas è intelligente e sa adattarsi, ma è inevitabile che ci sono caratteristiche da rispettare. Per ora andiamo avanti così".

parla di lorenzo

—  

In sala stampa presente anche capitan Di Lorenzo: "Vogliamo giocarcela alla pari e andare in finale nei minuti regolamentari, l’obiettivo è quello. Siamo fronti, affronteremo una squadra forte e lo sappiamo. La concentrazione è massima. Vogliamo giocarsi questo trofeo al massimo. La gara di domani passa tanto anche da come ci difenderemo, questo sarà importante".

Leggi l’intero articolo