Si tratta di una misura di sicurezza in caso di incidente. Dettate le linee guida anche per le maniglie interne ai veicoli. Le nuove norme saranno in vigore nel 2027
Alessandro Pinto
4 febbraio - 08:55 - MILANO
La Cina vieterà le maniglie delle portiere a scomparsa su tutte le auto vendute nel Paese, diventando il primo Stato al mondo a colpire in modo diretto questa soluzione di design, resa popolare da Tesla ma da anni al centro di critiche per possibili rischi di sicurezza. Lo scrive la Cnn che spiega come le maniglie flush, a filo della carrozzeria, richiedano dall'esterno una pressione per far scattare la leva mentre dall'interno, in molti casi, si usa un pulsante per aprire la portiera. Anche se Tesla è il marchio più associato a questo tipo di maniglie, design simili sono stati adottati da altri produttori di veicoli elettrici in Cina, inclusi alcuni modelli di Xiaomi e Aion. La nuova norma, che non indica singole aziende, impone che tutte le auto vendute in Cina debbano avere un rilascio meccanico sia per le maniglie interne sia per quelle esterne.
linee guida
—
In una nota diffusa lunedì 3 febbraio, il ministero dell'Industria e dell'Information Technology ha citato "l'inconveniente" nell'uso delle maniglie esterne e la "impossibilità di aprirle dopo un incidente", dettagliando requisiti specifici sul funzionamento. Secondo le linee guida, le maniglie esterne dovranno offrire spazio sufficiente per consentire l'attivazione del rilascio meccanico da qualsiasi angolazione. Le maniglie interne, invece, dovranno essere "chiaramente visibili" dalla posizione dell'occupante corrispondente. Le nuove regole entreranno in vigore il primo gennaio 2027.
inchieste ed incidenti
—
A settembre Tesla aveva detto di valutare una riprogettazione del sistema di apertura in emergenza dopo incidenti in cui, secondo ricostruzioni, soccorritori non sarebbero riusciti ad aprire le portiere di veicoli in fiamme. Negli Stati Uniti, un'inchiesta della National Highway Traffic Safety Administration ha raccolto segnalazioni di proprietari Tesla costretti a rompere un finestrino per rientrare in auto dopo aver messo i figli sui seggiolini, a causa dell'impossibilità di aprire la portiera. Bloomberg ha inoltre riferito di 140 episodi di persone rimaste bloccate in Tesla per problemi alle maniglie, inclusi casi con ferite gravi. Tesla dispone di un rilascio manuale interno da usare quando il sistema standard non funziona. Episodi simili sono stati segnalati anche in Cina: Xiaomi aveva visto il titolo scendere l'anno scorso dopo un incidente mortale che aveva coinvolto una sua berlina, con media locali e canali vicini al governo che avevano riferito di difficoltà nello sblocco della portiera. Dopo quel caso, le autorità cinesi hanno anche irrigidito le regole su marketing e test dei sistemi di assistenza alla guida.









English (US) ·