Calciomercato: Fullkrug, Malen e Raspadori, pochi lampi di un mercato povero

1 giorno fa 2

Fullkrug al Milan, Malen alla Roma, Raspadori all'Atalanta, Giovane al Napoli sono i fiori all'occhiello delle trattative di un mercato invernale in tono minore, specchio della difficoltà di quasi tutte le squadre di far quadrare i conti. Per le altre una serie di colpi "a salve", che spostano poco le ambizioni. L'Inter e il Como non hanno bisogno di nulla, la Juve non è arrivata a Kolo Muani, il Milan rinuncia a Mateta che non supera gli esami, Gasperini si gode quattro attaccanti nuovi di zecca.  

L'Atalanta sostituisce Lookman con Raspadori, il Napoli si lecca le ferite di tanti infortuni con gli attaccanti Giovane, Alisson Santos e il promettente Milton Pereyra. Sarri si deve accontentare delle briciole in un mercato deludente della Lazio, Vanoli ha molti nomi nuovi ma la corsa salvezza della Fiorentina resta impervia. Fra le altre ottimo il mercato del Sassuolo.

INTER  squadra che vince non si tocca. Chivu domina il torneo, sta per tornare Dumfries e sono saltate le trattative per Diaby e Perisic. Per il futuro è stato preso MASSOLIN. Marotta si coccola gli acquisti estivi che si sono ritagliati uno spazio nella rosa. Lo scudetto è più di una speranza.

MILAN: il giallo MATETA, respinto al mittente non avendo convinto nelle visite mediche, rovina la conclusione del mercato, incentrato sugli attaccanti. Nkunku convince in parte, Gimenez è infortunato, ma Allegri già può contare sul nuovo entrato FULLKRUG in un gruppo bene amalgamato, che è secondo con +12 sull'anno scorso. E' la più accreditata sfidante dell'Inter per lo scudetto.

NAPOLI: il mercato bloccato per una norma un po' cervellotica obbliga De Laurentiis a operare col contagocce. Bocciati dopo pochi mesi Lucca e Lang, arrivano a sostituirli i brasiliani GIOVANE e ALISSON SANTOS, che spostano poco gli equilibri. In prospettiva stuzzica l'arrivo del 18/enne talento argentino MILTON PEREYRA (viene dal Boca junior, come Maradona prima dello sbarco in Europa). Il problema è quello di avere mezza squadra in infermeria, con un progressivo di 34 infortuni (di cui 24 muscolari), ultimo capitan Di Lorenzo. Conte riesce a mantenere la barra dritta anche se le coppe sono andate e resta solo la corsa a un posto Champions, se la fuga dell'Inter non si incepperà.

ROMA: l'insistenza di Gasperini ha convinto il club a operare sull'attacco. Sono arrivati il solido MALEN e la stellina RUBINIO VAZ nella caselle occupate dagli infortunati Ferguson e Dovbyk. Sugli esterni lo sgusciante ZARAGOZA e il promettente VENTURINO hanno colmato le partenze di Bailey e Baldanzi. Il tecnico avrebbe voluto anche un esterno basso ma si deve accontentare del recupero di Angelino. Roma rafforzata per il sogno Champions.

JUVENTUS: dopo il flop degli ultimi mercati il club si muove con circospezione. Sono arrivati il difensore HOLM, l'attaccante BOGA (utili per le rotazioni) e il giovane esterno tedesco LICINA. Infruttuoso l'assalto a KOLO MUANI per l'ostilità del Tottenham. Ma Spalletti, che ha conquistato 30 punti in 14 gare, ha rigenerato la squadra spostando ruoli e costruendo un gruppo efficace nel segno del leader Yilmaz.

COMO: Fabregas si gode i risultati con tanti giovani, presi a prezzo consistenti ma già valorizzati, e una classifica molto positiva. Per il futuro ha bloccato il 18/enne promettente difensore del Barcellona CUENCA, che arriverà a giugno.

ATALANTA: solite operazioni a saldo attivo. Lookman via per 40 mln, RASPADORI dentro per 23. Non convince Maldini che viene girato alla Lazio. Ma il vero acquisto è Palladino che rigenera la squadra dopo Juric. Resta come alternativa il richiesto Sulemana. Ma riconquistare la Champions sarà dura.

LAZIO: fruttuose le cessioni di Castellanos, Guendouzi e Mandas ma le contestazioni proseguono perché convincono poco gli innesti. Buono l'approccio di TAYLOR, Sarri si attende la maturazione di MALDINI, ma scaldano poco gli arrivi di RATKOV, MOTTA e PRZYBOREK. Gestito male il tira e molla con Romagnoli, che resta controvoglia (non avendo voluto rinunciare al diritto acquisito degli ultimi tre stipendi), come Dele-Bashiru e Noslin. A vuoto l'offerta di 30 mln per Frattesi. Complicato arrivare all'Europa.

BOLOGNA: poche mosse e di scarso rilevo. Scambi Holm-JOAO MARIO e Fabbian-SOHM, arrivo di HELLAND, partenza di Sulemana e Immobile. Italiano dovrà cercare di ritrovare il rendimento della squadra, recentemente appannatosi. In salita la strada per l'Europa.

FIORENTINA: il prolungato flop giustifica una rivoluzione. A centrocampo arrivano BRESCIANI e FABBIAN, in attacco gli esterni HARRISON e SOLOMON, in difesa ecco RUGANI. Tanti gli addii: Dzeko, Nicolussi Caviglia, Pablo Mari, Sohm. Per ora Vanoli non riesce a creare la scossa giusta verso la salvezza.

Pochi anche i movimenti delle altra squadre. Il Torino prova a risalire la china con OBRADOR, PRATI e MARIANUCCI; il Sassuolo rafforza col gioiellino BAKOLA e con due giocatori esperti come NZOLA e ULISSES GARCIA; il Genoa regala a De Rossi il portiere BILOW e l'esterno BALDANZI. L'Udinese inserisce il difensore MLADIC, che interessava anche all'Inter; la Cremonese cerca di riprendere la marcia con gli interessanti inserimenti di DJURIC, MALEH, LUPERTO e THORSBY. Il Cagliari rafforza la difesa con DOSSENA e RATERINK, il centrocampo con SULEMANA. Per stimolare i peggiori attacchi della serie A Parma e Lecce si rivolgono rispettivamente alla coppia ELPHEGE e STREFEZZA, e a quella CHEDDIRA e GANDELMAN. Le due ultime, Pisa e Verona, hanno appena esonerato Gilardino e Zanetti: i loro sostituti sono HILJEMARK e forse D'AVERSA. Il nuovo tecnico dei toscani troverà LOYOLA, DUROSIMNI e l'ex juventino ILING Jr. Quello dei veneti i nuovi LIROLA, LOVRIC e BOWIE. Difficile ipotizzare che basteranno per raggiungere la salvezza. 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi l’intero articolo